Home > Maritime Greenwich

Il Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Language: English |Deutsch |Español |Français |Italiano |Русский |简体中文

Key to the map ↓
  1. 1 St Alfege
  2. 2 Greenwich Market
  3. 3 Cutty Sark
  4. 4 Old Royal Naval College
  5. 5 National Maritime Museum
  6. 6 The Queen’s House
  7. 7 Royal Observatory
  8. 8 Protected panoramic view
  9. 9 Ranger’s House
  • Linea di confine del Patrimonio Mondiale dell'Umanità
  • Zona delimitata del Patrimonio Mondiale dell'Umanità

Situata all’interno della zona centrale di Greenwich e del Greenwich Park, Maritime Greenwich comprende diversi edifici storici, simboli dell’importanza marittima di questo borgo. L’architettura esclusiva, il paesaggio studiato nei minimi dettagli e l’associazione con la monarchia nel corso dei secoli, sono solo alcuni degli aspetti che rendono Maritime Greenwich un luogo unico e di importante rilevanza.

IL PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ

Perché Maritime Greenwich è importante?

Riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997, l’importanza di Maritime Greenwich risiede nelle sue origini regali, specialmente sotto le dinastie dei Tudor e degli Stuart, e nella sua evoluzione, a partire dal XVII secolo, diventando un luogo di ricerca nel campo della navigazione astronomica e di istruzione e benessere della Royal Navy.

Nel Parco Reale, il complesso di edifici, tra cui la Queen’s House, il Royal Observatory e il Royal Hospital for Seamen, l’attuale Old Royal Naval College, simboleggia gli sforzi compiuti dalla Gran Bretagna in campo scientifico e artistico nel XVII e XVIII secolo, incarnando il lavoro degli architetti Inigo Jones (1573–1652), Sir Christopher Wren (1632–­1723) e dell’architetto del paesaggio André Le Nôtre (1613–1700).

Linea di confine

Maritime Greenwich si trova all’interno del quartiere di Royal Greenwich sulle sponde del Tamigi e, oltre al complesso di edifici precedentemente elencati, comprende, inoltre, i Royal Museums Greenwich e il centro storico di Greenwich Vecchia risalente all'epoca georgiana e include l’antica Chiesa di St Alfege e il Greenwich Pier. La linea di confine racchiude, inoltre, tutti gli attributi, presentando “l’eccezionale valore universale” di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Coordinate geografiche

Greenwich Park TQ 3977
Royal Naval College TQ 385778
National Maritime Museum TQ 386776
Centro di Greenwich TQ 383777

Zona delimitata

L’area del Sito è definita da una zona delimitata. Questa zona attraversa il fiume e include le torri moderne di London Docklands e le strade che percorrono la città da est a ovest, estendendo il “Grand Axis” di Greenwich per oltre 1 km a sud del Greenwich Park fino alla guglia della All Saints Church a Blackheath. La zona delimitata prevede, inoltre, restrizioni sul suo utilizzo e sviluppo, a garanzia di un livello di tutela superiore del Sito.

ACCESSO

L’area è dotata di strutture che facilitano l’accesso al più ampio numero di visitatori. Per maggiori informazioni, consultare il sito visitgreenwich.org/access

Partners